I.A.C. Conference, la terza giornata: acquisire forza
Eccoci arrivati all’ultima della tre giorni di IAC Conference di Napoli, dove termina anche il reportage della redazione, che entusiasticamente si è messa a disposizione per fornire un assaggio di quello che è stato e ha significato questo congresso per il mondo del counseling.
I.A.C. Conference, la seconda giornata fra creatività e consapevolezza
Prosegue il racconto della nostra redazione della IAC Conference di Napoli. Dopo il resoconto della prima giornata, ecco i temi più in evidenza nella seconda sessione, altrettanto interessante e avvincente.
I.A.C. Conference, la prima giornata fra identità e comunità
A Napoli in tre giorni è passato tutto il mondo del counseling. Vi hanno partecipato oltre 800 persone, di cui 350 in presenza. Trenta i Paesi rappresentati, infinite le pratiche, i modelli, gli sguardi condivisi. Non potevamo mancare.
Alle radici del counseling: filosofia e cura di sé
Evoluzioni ha il piacere di conversare con Mario D’Angelo, docente di linguistica e filosofia del linguaggio all’Università di Padova e counselor filosofico esistenziale, nonché membro del Comitato scientifico di AssoCounseling. Mario si sta dedicando alla stesura di un saggio sui tratti del counseling che affondano le radici nel terreno della filosofia. Questa intervista segna l’inizio…
Le parole sono importanti
Quando comunichiamo non stiamo solo scegliendo il contenuto di ciò che vogliamo dire, ma anche identificando una modalità per entrare in relazione con l’altro.
La relazione è composta, infatti, da tre elementi: IO, TU e NOI. Ed è sul NOI, ovvero sulla relazione, che è importante focalizzare l’attenzione.
Molestie di genere: il ruolo dei counselor
L’avvocata e counselor Lara Benetti, in questa intervista, ci spiega quali sono le dimensioni del problema, quali gli strumenti più utili per prevenirlo e affrontarlo e come la figura del counselor può essere d’aiuto. La violenza sulle donne, infatti, sia nei contesti domestici che lavorativi ha bisogno di essere conosciuta meglio, per essere affrontata correttamente….
5 domande a Pietro Tomasi
Perché hai scelto di diventare counselor?
Ho sempre investito nell’evoluzione personale. Nel 2010 ho concluso una prima formazione esperienziale biennale a Berlino…
L’esperienza del counseling in Turchia
Il counseling in Turchia è nato con i programmi di scambio implementati dal Piano Marshall dopo la seconda guerra mondiale.
Postura relazionale con famigliə e persone tgnc
Sembrerebbe ovvio che da professionistə non ci si metta comodə sulle coordinate che sono note e quindi sicure, tuttavia l’incontro con la differenza a volte rischia di far scricchiolare la propria epistemologia
Che ci fai con una pietra?
Si chiamava Gaetano e mi ha fatto un regalo…